Energia
Negli ultimi anni il mercato energetico è stato oggetto di importanti trasformazioni e il processo di innovazione ha coinvolto tutta la filiera.
Dalla produzione al trasporto e dalla distribuzione fino al cliente finale, globalizzazione e cambiamenti climatici hanno imposto a tutti gli attori coinvolti un confronto diretto e inevitabile.
Il consumatore inizia a prendere coscienza in questo scenario inedito e l’atteggiamento da fruitore passivo delle attività di fornitura diventa quindi sempre più obsoleto.
Il passaggio in Italia da regime di monopolio al mercato libero, la possibilità di scegliere o meno sulle fonti rinnovabili, l’adeguamento di strutture e impianti per l’ottimizzazione dei consumi sono solo alcune delle cause che hanno veicolato la necessità del cambiamento.
L’attenzione ai costi e ad un giusto impiego di risorse incontra per la prima volta il bisogno di garantire un futuro sempre più sostenibile alle generazioni future.
Grazie ad un rapporto di collaborazione aperto e trasparente con My Utility il cliente può finalmente incidere positivamente sulle scelte strategiche, avere l’accesso alle giuste informazioni e profilare correttamente le caratteristiche del punto di fornitura sono solo il primo passo verso una gestione consapevole ed oculata.
ENERGIA
L’attività di consulenza relativa alla fruizione dei servizi energetici viene erogata attraverso un’analisi condivisa delle esigenze specifiche del cliente e delle caratteristiche tecniche dei luoghi di fornitura.
Il ventaglio di servizi offerto da My Utility consente di avere supporto immediato e gratuito nella gestione di tutte la casistiche relative alla straordinaria amministrazione.
Volture – Aperture – Riaperture – Chiusure – Cambi d’uso – Variazioni di potenza, nel ciclo di vita delle utenze esistono delle attività di fondamentale importanza.La mancata voltura del Pod ad un nuovo inquilino o un’errata variazione di potenza potrebbero innescare emorragie economiche inutili, in questi casi il presidio costante ci consente di affiancare il cliente con tempestività, anticipare la giusta analisi e condividere la soluzione più idonea.Nella gestione autonoma del parco forniture la comprensione delle modalità con cui gestire questi eventi richiede l’impiego di ingenti risorse umane ed economiche a carico dell’utente, grazie al supporto dei nostri specialisti il cliente ottiene invece la possibilità di individuare il percorso più efficace per le proprie esigenze, evitando sorprese non gradite e ottimizzando i costi.
Una delle prime fasi del nostro supporto si compendia nel condividere con l’interlocutore la mole annua dei consumi effettuati, la tipologia di segmento a cui appartiene e quali iniziative esistono sul mercato per quella categoria di cliente.
Ad oggi sono ancora poche le Aziende che hanno eseguito uno studio di fattibilità per comprendere se, nel loro caso, possa convenire un rifacimento degli infissi o l’impiego delle pompe di calore, magari alimentate da un impianto fotovoltaico. In alcuni casi peraltro, l’incidenza dei costi per la fornitura di gas naturale può arrivare anche fino al 50% del totale spese annue.
Con My Utility il cliente trova il partner ideale per imparare ad implementare una gestione più estesa e trasversale dell’utenza.
Alcuni degli elementi imprescindibili previsti dal percorso di affiancamento sono l’analisi della curva dei consumi ed il confronto con i cluster di riferimento, la condivisione dei dati che ne emergono consente di comprendere quali strategie adottare per minimizzare i consumi.
Ancora ad oggi non è purtroppo raro trovare un impresa con consumi importanti che non abbia ammodernato i locali in termini di coibentazione o che non abbia implementato le pompe di calore negli ambienti di maggiore cubatura.
In questo caso una corretta pianificazione delle attività di ammodernamento dei locali, ed una costante manutenzione delle tariffe potrebbero far ottener dei parametri di saving inattesi, anche oltre il 50% del costo annuale.